Progetto ReadER

Oggetto: Progetto readER – La biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia Romagna

SIl Veronelli ha aderito al progetto readER che porta la biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio, promosso dalla Regione Emilia Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio Culturale con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna.

Trattasi di un catalogo di 70.000 e-book, 7.000 tra quotidiani e riviste, oltre 2 milioni di risorse digitali per l’insegnamento (Open Educational Resources: audio, video, immagini).

Il catalogo comprende sia materiale coperto da diritti d’autore, messo a disposizione da importanti case editrici italiane, sia risorse “aperte”, liberamente consultabili.

L’utilizzo della piattaforma e la fruizione dei contenuti sono gratuiti, ma eventuali limitazioni possono dipendere dall’oggetto consultato, a titolo di esempio: vi sono libri consultabili e scaricabili senza limiti; altri “in prestito”, ovvero prenotabili e consultabili in 15 giorni (dopodiché bisognerà rinnovare la richiesta); altri volumi consultabili simultaneamente da un numero definito di utenti (quindi si dovrà attendere che una copia si liberi).

La piattaforma, con relativo catalogo, è visionabile all’indirizzo:

https://reader-is.medialibrary.it/

Per poter usufruire del servizio è necessario inviare una mail, con il proprio indirizzo di posta istituzionale, al prof. De Vita Salvatore, referente del progetto.