Dalla scuola alla radio della mente
Progetto Youngle: con le studentesse dell’ Istituto Professionale Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno/Valsamoggia parliamo di abuso di psicofarmaci tra i giovani
Quest’anno è nata una partnership con Psicoradio, di Arte e Salute Onlus, che ha coinvolto adolescenti di età compresa fra i 14 e i 19 anni provenienti da tre Istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna: IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli, IIS Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena e Istituto Professionale Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno/Valsamoggia.
Vittoria, Elga, Aurora e Sara, quattro studentesse dell’Istituto Professionale Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno/Valsamoggia, sono tra le protagoniste del progetto Youngle. Hanno scelto di dedicare il podcast, realizzato insieme a Psicoradio, all’abuso di psicofarmaci tra i giovani, al di fuori di percorsi terapeutici e senza prescrizione medica.
Le ragazze ci hanno spiegato che è un fenomeno molto diffuso, ma non se ne parla, soprattutto con le persone adulte. Gli psicofarmaci, inoltre, si trovano facilmente, vengono venduti a poco prezzo e spesso sono utilizzati con altre sostanze, aumentandone effetti e pericolosità.
Le studentesse hanno intervistato sull’argomento Fabio Bernardi, psicologo e psicoterapeuta, direttore sanitario della cooperativa sociale Open Group






